Crea sito

Calcio&Ricordi – HELLAS VERONA CAMPIONE D’ITALIA 1984/1985

I ricordi sono la cosa più cara che un essere umano ha; fanno star bene e non costano nulla. Sono i ricordi a portarci indietro nel tempo a rivivere emozioni indimenticabili, che ci hanno segnato nel profondo. “Calcio&Ricordi” è una rubrica che ha proprio questo intento, ossia quello di regalare ai tifosi momenti di piacevoli ricordi, legati alla propria squadra del cuore.

Immagine tratta da www.bessone.it

Immagine tratta da www.bessone.it

Campionato di Serie A, 1984/1985.
La Juventus di Platini, l’Inter di Altobelli e Rummenigge, la Roma di Pruzzo, la Fiorentina di Socrates, il Napoli di Maradona; queste erano, alla vigilia del campionato le favorite per la vittoria finale.
Tutte squadre forti, tutte squadre con le possibilità di primeggiare sulle altre.
Nessuno, però aveva fatto i conti con quella che sarebbe diventata a breve, la squadra da battere in quella stagione; il Verona di mister Osvaldo Bagnoli.

Il Verona quella stagione riuscì a compiere un’impresa senza pari.
Vinse lo scudetto, meritandolo a pieno, mettendo dietro sè Maradona, Platini & co. .
Quel tricolore, l’Hellas lo vinse, non senza soffrire, alla penultima giornata di campionato, grazie al pareggio per 1 a 1 sull’Atalanta, ed al contemporaneo 0 a 0 del Torino a Firenze.

Immagine tratta da www.bessone.it

Immagine tratta da www.bessone.it

Era il Verona di Claudio Garella, Preben Elkjaer Larsen, Giuseppe Galderisi ed Antonio Di Gennaro, dove il top player si chiamava coesione e la differenza la faceva la voglia di lavorare a testa bassa per raggiungere un obbiettivo che ad inizio stagione sembrava un miraggio: lo Scudetto.

Un trentennio è passato, ormai, da quella stagione dei sogni, ma i tifosi gialloblù porteranno dentro sempre l’orgoglio di quei momenti, l’orgoglio di sentirsi i primi, l’orgoglio di portare sul petto lo scudetto tricolore.

Ecco i momenti indimenticabili, dopo il fischio finale della partita contro l’Atalanta.

Autogol al Novantesimo

di Rocco Lucio Bergantino

AG90

Ti è piaciuto l’articolo? Allora CLICCA QUI e diventa fan della pagina Facebook di Autogol al Novantesimo

Diventa fan di Autogol al Novantesimo

Author: Redazione Autogol al Novantesimo

Share This Post On